DELLA PARROCCHIA DI DARFO

"AMICI DEL TEATRO"
Via Cimavilla n. 10
25047 Darfo Boario Terme (Bs)
e-mail: amicidelteatro@culture.voli.bs.it


Sito realizzato e ospitato da Vallecamonica On Line:

Nell'ambito dell'Oratorio di Darfo l'attività teatrale è da molto tempo una tradizione: nel 1966 la compagnia si chiamava "FILORMAS" ed era costituita da soli uomini.
In paese pochi hanno dimenticato il successo di "PARTI' L'E' MURI'", dramma scritto dal darfense Italo Fiorini, opera apprezzatissima, rappresentata anche presso il Circolo Camuno di Basilea. Nel 1976 il gruppo cambia nome in "NUOVA DIMENSIONE", si arricchisce di nuovi elementi e va in scena con un altro dramma sempre scritto da I. Fiorini: "TEP DE PASCIU'". Il successo si ripete.

La compagnia attuale, gli "AMICI DEL TEATRO", si costituisce nel 1985 con la presenza di numerosi giovani di Darfo affiancati da interpreti più esperti che costituiscono la memoria storica del gruppo. Attualmente il gruppo conta su circa 30 persone "stabili" che si occupano della gestione diretta del teatro "S. FILIPPO", di proprietà della Parrocchia di Darfo, e della messa in scena degli spettacoli. I diversi compiti: recitazione, scenografie, attrezzistica, musiche, luci, pubblicità ecc. sono ripartiti in modo flessibile, pur tenendo conto delle particolarità e delle attitudini di ognuno.
Da alcuni anni si è scelto di recitare in italiano abbandonando l'uso del dialetto così caro a molti, sia per la scarsità e semplicità dei testi dialettali a disposizione, sia perchè la "lingua" non viene abitualmente parlata dalla maggior parte dei componenti del gruppo. Il gruppo è essenzialmente amatoriale ma è aperto ad apporti esterni e a collaborazioni che servano ad approfondire e stimolare il lavoro teatrale.
Il Teatro S. Filippo è stato recentemente ristrutturato, ed è diventato molto accogliente e funzionale per diversi generi di manifestazioni culturali, infatti oltre alle rappresentazioni teatrali, a convegni, concerti, recitals e spettacoli di danza, il teatro "S. Filippo" ospita tradizionalmente un opera lirica in collaborazione col Gruppo "Amici della Lirica".

Il nostro impegno e la nostra disponibilità sono volti a promuovere l'esperienza del teatro, che riteniamo altamente formativa per lo sviluppo personale e come esperienza di gruppo. Auspichiamo per questo che numerosi giovani, e meno giovani, vogliano condividere l'opportunità di collaborare col nostro gruppo sia per la recitazione e la messa in scena di spettacoli che con nuove proposte e idee. Siamo sicuri che, pur senza ambizioni professionistiche, la collaborazione sarà molto stimolante e utile per chiunque.