assoex@culture.voli.bs.it

ASSOEX

Per associarti compila il modulo on-line

CONSIGLIO DIRETTIVO:

Presidente: Prof.ssa Caterina Troncatti
Vice-P
residente
: Dott.ssa Roberta Ricci
Tesoriere:  Dott.Michele De Toni
Segretario:  Dott.Giampiero Lascioli
Consigliere: Dott.ssa Miriam Bazzana
Consigliere:  Prof. Fulvia Scarduelli
Consigliere: Dott.ssa Erica Armanini
Consigliere
:  Dott.ssa Angela Colicchi

INCONTRI SUL BULLISMO

"Assoex", l’associazione degli ex studenti del liceo "Golgi" di Breno, propone tre incontri sul fenomeno del bullismo per lunedì 8, 15 e 22 maggio alle ore 20.30, presso il centro congressi di Boario Terme.
Relatori degli incontri saranno una psicologa, una sociologa, due dirigenti scolastici, un sacerdote, il presidente del Csi camuno, il comandante della Compagnia dei carabinieri di Breno e un penalista, che affronteranno il tema dai rispettivi punti di vista.
Il bullismo, preoccupante fenomeno giovanile, si pone sempre più spesso al centro dell'attenzione e, nei casi più gravi, rimbalza anche nelle cronache dei giornali.
Si nota già nel quotidiano, nella tendenza ad essere rissosi anche per futili motivi; nei casi più gravi comporta veri e propri reati. Protagonisti sono giovani e giovanissimi, spesso in gruppo, sempre alla presenza di coetanei, perché lo scopo dell'azione è mostrarsi forti, al di sopra degli altri.

Programma:

LUNEDI' 8 MAGGIO
- ore 20.30: "Analisi del fenomeno da un punto di vista socio-psicologico".
Ne discuteranno Marta Baisotti, psicologa incaricata del servizio famiglia dell’Asl di Valcamonica-Sebino, e la sociologa Roberta Ferrari.

LUNEDI' 15 MAGGIO
- oer 20.30: "Analisi del fenomeno all'interno dei principali luoghi di aggregazione dei ragazzi".
Il tema sarà analizzato da persone all’opera nei principali luoghi di aggregazione: scuole, parrocchie e realtà sportive; presenteranno la loro esperienza Giancarlo Maculotti, dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado "Pietro Da Cemmo" di Capo di Ponte e assessore alla Cultura in Comunità montana, Simona Ferrarini, dirigente scolastico del liceo Golgi, il parroco di Piamborno don Giovanni Isonni e il presidente del Csi di Valcamonica Tomaso Bottichio.

LUNEDI' 22 MAGGIO
- ore 20.30: "Esperienze a confronto e analisi dei casi".
Incontro col capitano Roberto Rapino, comandante dell’Arma di Breno e con l’avvocato penalista del tribunale dei minori Pier Giorgio Vittorini.

STATUTO